AIAT Patrocina GREEN CITY ENERGY

L'organizzazione di GREEN CITY ENERGY ha comunicato che, suo malgrado, è stata costretta ad annullare la tappa di Genova del Circuito Green City Energy 2013, inizialmente posticipata a marzo 2014. 

CIRCUITO GREEN CITY ENERGY 2013 - BARI

L'evento si pone l'obiettivo di proseguire il confronto avviato ormai lo scorso anno sui progetti e le tecnologie all'avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città, con dei focus su alcune tematiche quali sistemi di risparmio energetico, efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.

2-3 DICEMBRE: GRANDE ATTESA PER I TEMI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL GCE BARI 2013
Pubblicazione online ESITO CALL FOR PAPERS 2013

Green City Energy torna a Bari il 2 e il 3 dicembre. La seconda edizione, ospitata anche quest'anno dall'Università degli Studi di Bari, sarà la prosecuzione del tavolo di confronto avviato l'anno scorso sulle nuove politiche e strategie a livello europeo e governativo e sui progetti avviati a livello territoriale. Una piattaforma di incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese, Università, Enti di Ricerca e professionisti che si confrontano e discutono sui temi dello sviluppo della smart city. La manifestazione intende confermarsi punto di riferimento per la presentazione di best practices e luogo per fare network e creare partnership.

Si parte lunedì 2 dicembre con una sessione istituzionale in plenaria sul tema «Smart City verso Horizon 2020», il nuovo programma dell'Unione Europea per il finanziamento integrato delle attività di ricerca 2014-2020. Durante la plenaria spazio a tre focus: progetti finanziati nell'ambito del bando PON-REC Obiettivo Convergenza, Regioni Convergenza e buone pratiche delle città pugliesi.

Durante la due giorni si affronteranno diverse tematiche legate alle Smart City e, in una città di mare come Bari, non potevano certamente mancare le prospettive di sviluppo green nel sistema portuale nazionale e mediterraneo, con particolare attenzione a progetti, tecnologie e sistemi all'avanguardia. Altro argomento di particolare rilevanza sarà, anche per questa edizione, la mobilità sostenibile. Nell'ultimo anno, infatti, c'è stata una forte crescita del settore della mobilità elettrica e per questo è importante capire quali siano i progetti, lo stato dell'arte, le prospettive di sviluppo del settore ed i finanziamenti. E ancora: produzione e il risparmio di energia nei sistemi urbani interconnessi, politiche europee e nazionali, riqualificazione a scala di quartiere-area-città con una visione integrata, reti complesse, rilancio della produzione di energia da fonti rinnovabili integrata nell'ambito urbano e implementazione dei sistemi di gestione e raccolta dei rifiuti.

Il 3 dicembre la giornata si aprirà con un incontro sulla riqualificazione energetica degli edifici come leva essenziale per la Green e Smart City. Si analizzeranno anche le opportunità per uscire dalla crisi del settore edile, fare squadra tra associazioni, imprese, amministrazioni con un approccio maggiormente orientato ai bisogni, secondo quanto proposto dai bandi LivingLab. E infine, tecnologie ICT per la governance della città e per lo sviluppo della Smart Community.

Spazio alle CALL FOR PAPERS, di cui a partire da martedì 12 novembre è scaricabile online l'esito della selezione dei contributi scientifici che sono stati ammessi alla seconda edizione.

Ci sarà spazio anche per i «GCE TECHNICAL FOCUS», ovvero slot di 45 minuti, riservati agli sponsor dell'evento e fortemente specializzati per approfondire gli aspetti tecnici più innovativi e presentare case history di successo nell'ambito dei temi dei relativi «track».

Per maggiori informazioni visita il sito www.greencityenergy.it/bari/

CONTATTI

Coordinamento & Segreteria Scientifica
Rowena Milan
Mobile: +39 345 0866870
E-mail: r.milan@clickutilityteam.it

Segreteria Organizzativa
Germana Pignatelli
Mobile: +39 392 2754843
E-mail: bari@greencityenergy.it

Relazioni Esterne & Ufficio Stampa
Maurizio Difronzo
Mobile: +39 340 6869063
E-mail: gcebari@elaborazioni.org; ufficiostampagcebari@elaborazioni.org

 





Fonte:


Download - GCE_Brochure.pdf

Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente