Responsabilità sociale d'impresa e progetti di internazionalizzazione: nuove opportunità per PMI e ONP italiane


04 aprile 2014 - 27 maggio 2014

L'Associazione Apurimac onlus, Valore Sociale e Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio

in collaborazione con l'Università la Bicocca, il Nuovo Istituto di Business Internazionale, Jump To Sustain-Ability e PROMOS - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l'Internazionalizzazione propongono il corso "Responsabilità sociale d'impresa e progetti di internazionalizzazione: nuove opportunità per PMI e ONP italiane"
Le imprese in grado di sopravvivere alla crisi e di trovare nuovo slancio sono quelle capaci di intravedere diverse chiavi di lettura del business a livello nazionale e, soprattutto, internazionale. Si parla di risorse e di una progettualità condivisa fra PMI, imprenditoria sociale e organizzazioni non profit; una progettualità che, messa a sistema, permette di raggiungere nuovi risultati: di business, sociali, ambientali e culturali.
Tale ambito è quello della sostenibilità strategica, evoluzione della CSR (responsabilità sociale d'impresa): un contesto nuovo, dove le aziende devono imparare a muoversi, acquisendo un approccio all'integrazione fra sviluppo economico e sociale, con nuove metodologie e strumenti, utili a proporsi sul mercato in chiave innovativa e, dunque, vincente. Questo nuovo approccio rappresenta uno strumento importante soprattutto in campo internazionale dove le imprese possono conquistare nuove opportunità e, parallelamente, possono influenzare lo sviluppo economico e sociale di un Paese, incidendo in modo positivo anche sulle scelte politiche di tutela dei diritti umani e di preservazione dell'ambiente. La responsabilità sociale d'impresa diventa così parte di uno scenario più ampio collegato al tema della globalizzazione sostenibile.

Il corso nasce proprio dalla necessità di creare nuovi strumenti di progettazione condivisa in grado di reperire nuovi finanziamenti per interventi internazionali sviluppati dalla collaborazione fra PMI e Organizzazioni no profit.

Programma

Modulo 1 - La Responsabilità sociale d'Impresa nel Diritto internazionale (12 ore) - 04 aprile 2014, 09 aprile 2014
Modulo 2 - La sostenibilità strategica: strategie e finanziamenti su RSI (26 ore) - 15 aprile 2014, 22 aprile 2014, 6 maggio 2014 e 13 maggio 2014
Modulo 3 - Finanziamenti per le PMI in ambito regionale, nazionale ed europeo - 20 maggio 2014 e 27 maggio 2014

Info

Per accedere al corso e facilitare le attività organizzative, inviare scheda di iscrizione entro lunedì 31 marzo all'indirizzo mail m.misitano@apurimac.it.

Si richiede un contributo di 25 euro a sostegno delle attività istituzionali di APURIMAC da versare sul conto Banca Prossima intestato a:

Associazione Apurimac Onlus 

IBAN IT 75 I 0335901600100000006473

causale: Contributo per le Attività istituzionale dell'Associazione Apurimac Onlus.

Sede del corso: Spazio Chiossetto, Sala Corridoni, Via Chiossetto, 20 - 20122 Milano

Contatti: Apurimac Onlus - 06/45426336 m.misitano@apurimac.it

Scarica il programma completo e la domanda di iscrizione sul sito di APURIMAC Onlus





Fonte:


Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente