AIAT patrocina EcoSTP 2014 - 2nd IWA Conference on Ecotechnologies for Wastewater Treatment - Verona, 23-25 Giugno

 AIAT Patrocina questo importante importante convegno internazionale sul tema della depurazione delle acque reflue nel quale gli esperti si incontreranno per presentare lo stato dell'arte e le novità relative al settore.

Da un'iniziativa coordinata tra Università di Verona (prof. Francesco Fatone) e Politecnico di Milano (prof. Roberto Canziani) si è concretizzato un doppio appuntamento di richiamo mondiale - per temi e ospiti - che, dal 23 al 27 giugno, a Verona, presenterà progetti, ricerche e risultati nel campo delle ecotecnologie per il trattamento delle acque reflue. Dai nostri scarichi si può recuperare energia rinnovabile, nonché fertilizzanti biopolimeri e bioplastiche. Un esempio? Dalle acque di scarico si ricavano plastiche biodegradabili: in termini più semplici, dalle acque nere si ricava plastica verde, grazie alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica. Questo, e molto altro - con oltre 250 contributi dai 5 continenti - verrà raccontato durante la green week veronese.

I numeri

- Giornate di lavoro: 5, il 23, 24 e 25 giugno dedicate alle sessioni, il 26 e 27 ai technical tours

- Visite tecniche: 3 (impianti di Verona, Venezia Fusina e Venezia Porto Marghera)

- Sessioni: 31, suddivise in 3 plenarie, 27 sessioni + sessione conclusiva

- Workshops specialistici: 2

- Relatori: 139, suddivisi in 3 (plenary) +12 (keynote) + 63 (platform) + 49 (short) + 12 (case study)

- Paesi partecipanti ad ecoSTP: oltre 41, da tutti i cinque continenti

- Paesi partecipanti a water2020: 30 tra EU e MENA (Middle East and North African)

- Aziende coinvolte: 4, che hanno dato supporto organizzativo al Convegno e alle visite tecniche, oltre a numerose altre che presenteranno relazioni e poster

- Istituzioni scientifiche coinvolte: 3 (Politecnico di Milano, Università di Verona, IRSA-CNR)

- Patrocinatori: 13, di cui 6 istituzioni (Ministero dell'Ambiente, Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, ARPA Veneto), e 7 associazioni (Federutility, Utilitatis, AIDIC, GRICU, GITISA, AIAT, Rotary Distretto 2060)

- Sponsor: 13

- Contributi scientifici in risposta alla call for papers: 250

- Partecipanti registrati: oltre 300

- La conferenza ospita il Managament Committee della Cost Action Water 2020 cui partecipano Università e Aziende di 25 Paesi della Comunità Europea

- Nella stessa settimana, 23-25 giugno, si terrà il meeting del progetto europeo LIFE LIVEWASTE, green week veronese che segue quella di Bruxelles appena trascorsa, 2-6 giugno.

 

Much more soon...


Ancora una volta, grazie ad un accordo con gli organizzatori, abbiamo il piacere di poter offrire la partecipazione gratuita per un socio a questo evento. Come sempre la priorità verrà data a neolaureati in cerca di occupazione. La selezione del candidato avverrà ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo.

Al prescelto sarà richiesta una esaustiva relazione sugli argomenti trattati nel convegno, per la pubblicazione su Ingegno Ambientale.

Gli interessati sono pregati di inviare CV e lettera di motivazione a segreteria@ingegneriambientali.it

 

http://www.ecostp.org/

 







Fonte:


Download - ECOSTP-Presentazione.pdf
Download - Volantino.JPG
Download - SaveTheDate.png

Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente