Seminario AIAT - “Energia rinnovabile da biodigestori in Apurimac” ed esperienze in Paesi in via di sviluppo

Lunedì 24 marzo 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.50 presso l'aula Castigliano del Politecnico di Milano (Campus Leonardo, ingresso Piazza Leonardo da Vinci) si è tenuto il seminario conclusivo del Progetto "Energia rinnovabile da biodigestori in Apurimac" coordinato da APURIMAC Onlus e di cui AIAT è stato partner tecnico. All'evento sono state portate anche portate ulteriori esperienze in Paesi in via di sviluppo.



PROGRAMMA

14.00 registrazione partecipanti.

14.10 Prof Barbara Betti - Preside della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano - Saluti introduttivi.

14.20 Ing. Adriano Murachelli - Presidente AIAT - Presentazione AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio).

14.30 Dott. Maurizio Misitano - Responsabile area progetti per APURIMAC Onlus e supervisore del progetto Biodigestori in Perù - Rapporto tra valorizzazione e sviluppo del territorio: una esperienza di cooperazione sulle Ande peruviane.

14.50 Ing. Davide Scaglione - Politecnico di Milano - DICA sez. ambientale - La digestione anaerobica nei Paesi in via di sviluppo: stato dell'arte, limiti e prospettive.

15.10 Ing Danila Pia Brunetti - Laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano con laurea svolta nell'ambito del progetto "Biodigestori in Perù" - Monitoraggio e valutazione delle prestazioni dei biodigestori installati sulle Ande peruviane.

15.30 Ing Lorenzo Balzaretti - Laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano con laurea svolta nell'ambito del progetto "Biodigestori in Perù" - Modello matematico per biodigestori in paesi in via di sviluppo.

15.50 Ing. Andrea Schievano - Università degli Studi di Milano - Gruppo Ricicla - Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali - Sviluppo di un prototipo di biodigestore per Paesi in via di sviluppo.

16.10 Dott. Michele Giavini - titolare della società di consulenza ARS ambiente srl - Digestori a tamburo galleggiante a piccola scala: alcuni esempi dall'Africa.

16.30 Ing. Guido Scaccabarozzi - ARBIO Italia (Associazione per la Resilienza del Bosco alla Inter-Oceánica) - Promozione di uno sviluppo sostenibile nella regione amazzonica peruviana.

16.50 Coffee break

17.00 Assemblea annuale dei soci AIAT  

SCARICA QUI GLI ATTI DEL CONVEGNO





Fonte:


Download - Seminario 24 marzo 2014 - Programma e Mappa.pdf

Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente