Catania - La Sicilia e i suoi rifiuti: una responsabile pianificazione per evitare le continue emergenze

18 aprile 2015 - Catania - Salone Nazionale Progetto Comfort - Le Ciminiere Viale Africa - Sala Jonio

La Sicilia sommersa dai rifiuti, pronta ad un nuovo ricorso all'emergenza. La notizia a cui siamo ormai disinteressatamente assuefatti balza in cronaca ormai periodicamente suscitando l'interessamento temporaneo e distratto dei Siciliani per poi ritornare nell'oblio. Il risultato è che i rifiuti raccolti in Sicilia continuano inesorabilmente a finire tutti (o quasi) in discarica.
Eppure non parrebbe così difficile trovare una soluzione con il contributo di tutti: se i cittadini, informati, incentivati e controllati dal comune, differenziassero finalmente i loro rifiuti, se le società di gestione potessero raccogliere e conferire in maniera differenziata, se ci fossero sul territorio gli impianti sufficienti a trattare e valorizzare questi rifiuti in modo efficace, autorizzati e controllati dalla regione, localizzati nei giusti punti, dimensionati e gestiti correttamente e non avversati sterilmente, la nostra regione potrebbe rapidamente cambiare, e cambiare in meglio. Perché non si riesce?
A distanza di quasi 8 anni dal suo primo convegno sulla gestione integrata dei rifiuti in Sicilia AIAT, in collaborazione con il Gruppo Rifiuti e Bonifiche (GRB) di AIAT Sicilia e l'Osservatorio dei Rotary Club di Catania e con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Sicilia e de Consiglio Nazionale degli Ingegneri, fa il punto sulla condizione di sofferenza cronica in cui versa la gestione dei rifiuti nella regione e, attraverso il confronto con altre realtà a livello nazionale, e alcuni dei principali attori regionali del mondo dei rifiuti, auspica di ricordare, più che di proporre, poche chiare linee di indirizzo da attuare presto per avviare la Sicilia ad una gestione realmente integrata, non solo nel rispetto del territorio e della popolazione presente ma soprattutto di quella futura.





Fonte:


Download - Brochure Convegno Gestione Integrata Rifiuti 18 aprile 2015 Ciminiere CT.PDF

Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente