Pianeta Acqua 2015 - Venezia, maggio, giugno e ottobre 2015

AIAT patrocina Pianeta Acqua – pienamente integrato in Aquae Venezia 2015 - il programma di attività scientifiche legate alla complessa relazione tra Acqua e Ambiente. Raccoglie una serie di iniziative di livello internazionale, in partedi carattere convegnistico con approfondimenti scientifici ed in parte di carattere espositivo sulle tecnologie. Avrà per oggetto tre aree tematiche declinate secondo tre gocce colorate: blu, verde e bianca. Il simbolo della goccia sottolinea il valore e la necessità dell’attenzione alle risorsa acqua, goccia dopo goccia. I tre colori invece evidenziano i percorsi espositivi e conoscitivi che creeranno i focus di interesse su depurazione, filiera alimentare, energia e water footprint. La finalità dell’iniziativa è quella di costituire, anche in una logica di continuità e sviluppo negli anni a seguire, un puntodi incontro e confronto “internazionale” tra mondo impresa, istituzioni scientifiche e istituzioni pubbliche coinvolte neiprogetti di valorizzazione e salvaguardia delle risorsa acqua a livello mondiale. AQUAE 2015 diventerà cosi l’HUB di riferimento e di visibilità delle eccellenze imprenditoriali del settore, chepresenteranno alla comunità internazionale le loro nuove tecnologiche ed i progetti in corso di realizzazione.

PER GLI INGEGNERI, ISCRITTI AGLI ORDINI, E' PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DI 3 CREDITI FORMATIVI.

AD OGNI SOCIO AIAT E' RISERVATO UN INGRESSO OMAGGIO

5 – 9 maggio 2015: EVENTO DI APERTURAGreen Drop – Water as key factor for growing the planetL’iniziativa focalizzerà il tema del consumo idrico per gli usi agricoli, i sistemi di drenaggio, gli impianti di irrigazione,tecnologie, soluzioni ed attrezzature per il risparmio idrico in agricoltura. I focus conoscitivi saranno strettamenteconnessi alla water footprint, l’agricoltura avanzata e le iniziative di cooperazione per la salvaguardia dell’acqua.

24 – 26 giugno: EVENTO INTERMEDIOWhite Drop – Water as Medium. The strategic use of water for transportation, energy,industryExpo & Conference per affrontare i temi dell’energia dell’acqua, dell’economia del mare, delle Vie d’Acqua. WhiteDrop si rivolgerà alle aziende che sviluppano impianti di produzione di energia idroelettrica, soluzioni geotermiche,soluzioni di risparmio energetico, sistemi per il recupero di calore dalle acque reflue, soluzioni innovative per ilcabotaggio.

7 – 10 ottobre: EVENTO DI CHIUSURA, in collaborazione con Festival dell’AcquaBlue Drop – Water as key network for urban developmentL’evento, in collaborazione con Federutility, partner che ha permesso la creazione di un rapporto virtuoso conEurEau e con International Water Association, sarà focalizzato su estrazione, distribuzione e trattamento dell’acqua esi rivolgerà prevalentemente alle aziende che operano nell’ambito dell’approvvigionamento e della distribuzionedell’acqua, della desalinizzazione-potabilizzazione e della depurazione. Saranno inoltre protagoniste le aziende dibonifica di falde contaminate, controllo e monitoraggio delle acque, impianti di trattamento delle acque reflue.In Blue Drop sarà approfondito il tema dei sistemi di adattamento ai cambiamenti climatici.

I POSTI GRATUITI SONO LIMITATI E AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per Informazioni e iscrizioni contattare l’indirizzo mail SEGRETERIACTS@EAMBIENTE.IT indicandonome, cognome, numero di cellulare e-mail e che si è soci AIAT in regola con l'iscrizione per l'anno in corso.

Maggiori informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito http://www.pianeta-acqua.com/ 





Fonte:


Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente