Patrocinio AIAT: IMPIANTI MBBR e IFAS - CFP - Milano, 9 febbraio 2017

9 febbraio 2017 

Sede FAST - Piazzale Morandi 2, Milano 

Nella galassia delle varianti allo schema a fanghi attivi classico ( CAS ) stanno imponendosi tecnologie ormai mature e affermate che sfruttano un mix di crescita batterica free swimming con fasi di crescita su supporti solidi.
Gli impianti Moving Bed Biological Reactor ( MBBR ) senza ricircolo dei fanghi e gli impianti Integrated Fixed Film Activated Sludge ( IFAS ) costituiscono oggi due strade molto praticate sia per la realizzazione di impianti ex novo che per il potenziamento e ampliamento di impianti esistenti. Vantaggi sugli ingombri e i consumi energetici sono evidenti , ma occorre mettere qualche paletto di prudenza verso proposte di schemi non sempre convenienti.
Occorre inoltre sgombrare il campo da alcune ambiguità sui criteri di scelta tra i due schemi suddetti, oltre alle differenze sui criteri di dimensionamento e gestione che vengono giudicati ancora troppo empirici.
Verranno perciò riassunte le conoscenze teoriche e le prospettive di applicazione .
Il seminario si propone di discutere sia i dettagli ingegneristici e progettuali sia le evidenze gestionali maturate da alcuni impianti da tempo operanti.

Maggiori informazioni sono reperibili nella locandina allegata.

Ingresso gratuito, sono previsti CFP per Ingegneri, ma è necessaria la registrazione sul sito della FAST http://www.fast.mi.it/ 

Gli atti del corso sono scaricabili all'indirizzo https://www.dropbox.com/sh/1m9je91g5zxz0d0/AACxCIZXFAWQhaPfVleSok72a?dl=0 





Fonte:


Download - depliant IMPIANTI MBBR IFAS.pdf

Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente