Ingegneri in sella per la nuova mobilità  urbana

Ingegneri in sella per la nuova mobilità  urbana

21.04.2009

Biciclette per spostarsi in citt. Non uno slogan e non una ricetta da primo shock petrolifero, ma una soluzione moderna per rendere i centri urbani pi vivibili.

Di questo si parler gioved 23 aprile alle 16:30al Politecnico di Milano in un incontro promosso dall'Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio (AIAT), che a questo specifico aspetto della mobilit sostenibile ha scelto di dedicare il prologo della propria assemblea annuale degli associati.

L'evento sar dunque un'occasione per capire che, se la mobilit ciclabile definita leggera, non certo al peso dei benefici collettivi ottenibili con una sua adozione sistematica che ci si riferisce.

La metropoli, un comune dell'hinterland e il polo universitario del Politecnico: tre aree e tre scale d'intervento molto diverse tra loro, ma tutte accomunate da progetti di investimento sulla mobilit a due ruote. Tre esperienze da confrontare e da analizzare con la metodicit tipica degli ingegneri, per tentare di valutarne gli effettivi risultati, avvalendosi di coloro politici e tecnici che le hanno concepite e oggi le portano avanti con quotidiana passione: Edoardo Croci (Assessore alla Mobilit, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano), Aldo Pozzoli (esperto di mobilit sostenibile), Enrico Prevedello (Mobility Manager del Politecnico di Milano), Piergiorgio Petruzzellis (La Stazione delle Biciclette di San Donato Milanese).

>> Locandina dell'evento "Mobilit leggera nelle grandi aree urbane - Il caso di BikeMi: risultati della prima fase e prospettive future"



Fonte: AIAT