Percorso Energia - Centrale termoelettrica di Tavazzano (LO)

Percorso Energia - Centrale termoelettrica di Tavazzano (LO)

24.10.2009


Gentile Socio,
la Commissione Eventi di AIAT è lieta di proporti una visita alla Centrale termoelettrica di Tavazzano e Montanaso (LO).
L'appuntamento è fissato per SABATO 24 Ottobre p.v. in mattinata direttamente presso la centrale.
Per partecipare è sufficiente lasciare il proprio recapito qui entro DOMENICA 4 Ottobre.

E' un'occasione per conoscersi e condividere,
vi aspettiamo!

 

Descrizione centrale

Gli impianti, dedicati alla produzione di energia elettrica, utilizzano gasnaturale e, in piccola percentuale, olio combustibile.

Attualmente sono in esercizio due moduli CCGT (Combined cycle gas turbine), uno da 800 e l'altro da 400 MW, entrati in servizio nel 2005.
Ccon la presenza di due gruppi tradizionali da 320 MW ciascuno (di cui uno fermo in attesa di autorizzazione), iltotale della potenza installata risulta  pari a 1840 MW. Il rendimentocomplessivo dei cicli combinati è circa del 56% contro il 39% deigruppi a vapore tradizionali a combustione mista olio-gas.

La centrale è stata uno dei primi siti industriali in Italia a ottenere,nel 2000, la certificazione ambientale ISO 14001 e l'iscrizione nelregistro EMAS.

Nel 2008 è terminata la demolizione dei vecchi gruppi degli anni '50 e '60. Nell'area così ripristinata sarà messo a dimora un “bosco di pianura” con prato, alberi e piante autoctone.

Il progetto per la realizzazione di un nuovo Modulo CCGT da 400 MW è attualmente in attesa dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) da parte del Ministero dell'Ambiente. L'entrata in esercizio del nuovo modulo implicherà la dismissione delle caldaie tradizionali, le quali, a partire da gennaio 2010 utilizzeranno unicamente gas naturale, sancendo l'abbandono definitivo dell'olio combustibile.



Fonte: Commissione Organizzazione Eventi