Comunicato stampa sui recenti eventi al Comune di Milano

Comunicato stampa sui recenti eventi al Comune di Milano

17.11.2009

L'Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (AIAT) prende atto con preoccupazione della recente decisione del Comune di Milano di sostituire il proprio assessore alla mobilita', all'ambiente e all'energia, tematiche che l'Associazione ritiene assolutamente cruciali per l'area di Milano, anche e soprattutto in vista dell'appuntamento di EXPO 2015.

AIAT riconosce il documento della Commissione delle Comunita' Europee contenuta nella COM/2009/0490 "Action Plan on Urban Mobility" del 30 Settembre 2009 come lo strumento di riferimento per lo sviluppo di politiche strategiche efficaci nel miglioramento della mobilita' urbana. Tale documento e' il risultato della consultazione effettuata in occasione del riesame intermedio del Libro bianco sui trasporti della Commissione Europea cui AIAT ha contribuito attraverso un proprio position paper pubblicato a marzo 2008.

AIAT ritiene che le politiche sulla mobilita' urbana attivate dal Comune negli ultimi anni siano da considerare in linea con le scelte compiute dalle piu' avanzate citta' europee.

Se Milano vuole ambire ad essere considerata una grande metropoli europea e globale e' essenziale che il percorso virtuoso da poco avviato non subisca rallentamenti o ripensamenti, al fine di proseguire nell'implementazione di politiche a favore di una mobilita' urbana sostenibile.

Il Consiglio Direttivo
Il Comitato Scientifico