Un 2010 da record per l'impiego di ingegneri ambientali

Un 2010 da record per l'impiego di ingegneri ambientali

22.04.2011

La nostra Associazione si conferma come un canale privilegiato a livello nazionale per la diffusione di informazioni relative alle offerte di lavoro.

Nel 2010 AIAT ha trasmesso ai propri associati offerte di lavoro relative a circa
400 posizioni.
Di queste:

  • il 40% erano all'estero e il 60% in Italia;
  • la metà delle posizioni (il 53%) è stata relativa a contratti di assunzione/collaborazione presso aziende private, un quarto (24%) relativo a concorsi pubblici, il 20% per posizioni presso università ed enti di ricerca e solo il 2% relativo a contratti di stage.

Per quanto riguarda le tematiche nell'ambito delle quali si è concentato il maggior numero di offerte in Italiaoltre all'energia che fa la parte del leone, spiccano anche nell'ordine tematiche di pianificazione territoriale (GIS, trasporti, monitoraggio e gestione del territorio, ecc.) e rifiuti (smaltimento amianto e progettazione impianti). Seguono a maggiore distanza: HSE, bonfiche, acque (trattamento+idrologia) e consulenza ad ampio spettro.
Per quanto riguarda invece le offerte all'estero l'attenzione maggiore è assolutamente incentrata sui cambiamenti climatici, seguiti a distanza dalle tematiche energetiche.