ISO 20121 - Sistema di Gestione Sostenibile per gli Eventi,

ISO 20121 - Sistema di Gestione Sostenibile per gli Eventi,

27.11.2012


Sempre più clienti e stakeholder del settore meeting&event richiedono maggiore
attenzione ai temi ambientali. Per rispondere a questa esigenza, BSI Group Italia e Punto 3 Srl, in collaborazione con AcquistiVerdi.it, propongono un corso sul nuovo standard internazionale ISO 20121 - Sistema di Gestione Sostenibile per gli Eventi, la norma chiave per chiunque sia interessato ad operare in linea con i principi di sostenibilità.

La formazione si rivolge a tutti gli attori del settore meeting&event per approfondire
la conoscenza sugli eventi sostenibili e sulla principale certificazione per accreditarsi in
questo ambito.

Il corso Accreditarsi per gli eventi sostenibili: la ISO 20121 "Sistemi di Gestione Sostenibile per gli Eventi" offre stimoli e strumenti per applicare la gestione sostenibile al contesto degli eventi (meeting, congressi, fiere, concerti, festival, provider e fornitori, ecc.), proponendo un quadro di riferimento sulle caratteristiche del mercato degli eventi sostenibili. E' un'opportunità per imparare ad identificare gli aspetti critici associati alle principali attività di un evento e come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, gestire i rapporti con gli stakeholder, definire obiettivi e ottenere il massimo dalla propria supply chain. Saranno inoltre approfonditi i punti di contatto tra la ISO 20121 e le ISO 14001/9001 - Sistema di Gestione Ambientale/Qualità, in particolare le possibili relazioni con il proprio business e i vantaggi che la green economy può apportare alla crescita della propria azienda.

Il corso, in programma il 27 e 28 novembre 2012 a Bologna (presso Easy Office, in Strada Maggiore, n° 32), sarà tenuto dall'ingegnere Elena Battellino, lead auditor e docente per gli standard di certificazione ISO 20121, ISO 9001, ISO 14001, EN 16001 e SA 8000 per BSI Group Italia.
Il corso si rivolge a:

• Società che organizzano eventi (congressi, fiere e saloni, mostre, incentive, festival, concerti, manifestazioni sportive, ecc.);

•Fornitori di beni e servizi per eventi (aziende di catering, allestitori, service audio-video, ecc.);

•Location per gli eventi (fiere, hotel, palacongressi, teatri, sale conferenze, ecc.);

•Responsabili eventi&fiere, comunicazione, marketing, sostenibilità di aziende certificate EMAS - ISO 14001 o impegnate in percorsi di CSR;

•Consulenti aziendali e società di consulenza ambientale;

•Tutti coloro che intendono realizzare un evento a basso impatto ambientale.

BSI rilascerà a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione al corso.

Per maggiori dettagli sul corso visita il sito web http://www.eventisostenibili.it/corso_ISO20121



Fonte: AIAT