Seminario AIAT - LA COMPLESSA GESTIONE DEI FANGHI DI DEPURAZIONE, TRA RECUPERO E SMALTIMENTO - 4 giugno 2018 - Catania - 3 CFP

Seminario AIAT - LA COMPLESSA GESTIONE DEI FANGHI DI DEPURAZIONE, TRA RECUPERO E SMALTIMENTO - 4 giugno 2018 - Catania - 3 CFP

04.06.2018


4 giugno 2018 - Aula Magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) Via S. Sofia, 100 Catania
 
La problematica del trattamento e smaltimento dei fanghi prodotti dai processi di depurazione delle acque reflue urbane assume una crescente importanza sia a livello nazionale che internazionale, anche in relazione all’attenzione della Commissione Europea sugli effetti dei microinquinanti organici sugli ecosistemi e sulla salute dell’uomo. L’attuazione della Direttiva 91/271/CEE, concernente il trattamento delle acque reflue urbane, recepita in Italia prima dal D.
Lgs. 152/99 e poi dal D. Lgs. 152/06 ha determinato un progressivo aumento dei quantitativi di fanghi originati dai processi di depurazione cui non sempre si sono affiancate le necessarie politiche e conseguenti azioni per la loro gestione sostenibile. 
L'Università di Catania, l'Ordine degli Ingegneri di Catania e la sua Fondazione, l'Associazione nazionale degli ingegneri per l'Ambiente e il Territorio (AIAT), in collaborazione con AIAT Sicilia (Gruppo Acque) e con il Gruppo Gestione Impianti Trattamento Acque in Sicilia, attraverso il confronto con alcuni dei principali attori del mondo del trattamento acque e rifiuti, fanno il punto sullo stato di criticità nella gestione terminale dei fanghi di depurazione nella regione Sicilia.
 
L'evento è gratuito e riconosce 3 CFP per gli Ingegneri e i chimici.
 
Maggiori informazioni sono reperibili nella locandina allegata.
 


   Brochure Convegno AIAT fanghi di depurazione Catania 4 Giugno 2018.pdf