>>i soli corsi promossi da AIAT
Analizzando le conseguenze dell’emergenza idrica che si è recentemente verificata, ci si interroga su quali possano essere le soluzioni tecniche e gestionali da adottare, sia di grande scala, come ad esempio la realizzazione di bacini di invaso, che di piccola scala, come l’adozione di tecnologie innovative in agricoltura. La seconda parte del Convegno mira, attraverso il dialogo fra i diversi soggetti interessati, a fornire un quadro di questa situazione.
Super Bonus 110% - un'opportunità da non perdere per la propria casa, per l'azienda, per l'economia, per l'ambiente.
Genova 4 - 6 luglio 2017
Come suggerito dalle buone pratiche internazionali e come chiaramente indicato nelle "Linee Guida Nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici", le soluzioni di ingegneria costiera a difesa del litorale dai processi erosivi devono essere adeguatamente supportate dalla modellistica numerica, anche nei casi in cui sia previsto il semplice ripascimento dell'arenile.
La varietà di scale spaziali a cui è possibile applicare oggi i modelli numerici garantisce la possibilità di effettuare analisi locali ad elevato dettaglio sull'impatto che le soluzioni ipotizzate possono determinare sul litorale interessato (scala dei km) ma anche di effettuare, ad esempio, la caratterizzazione del moto ondoso al largo di un sito beneficiando di modelli applicati alla scala delle centinaia o migliaia di km.
Il corso introduce alla modellistica mono e bi-dimensionale finalizzata alla predisposizione di uno studio completo di dinamica costiera e all'identificazione degli interventi potenzialmente più efficaci per la difesa del tratto di costa dall'erosione. A partire dalla determinazione del clima ondoso al largo, verrà mostrato come simulare la propagazione delle onde sottocosta, la generazione delle correnti litoranee, il trasporto di sedimenti e l'impatto sulla dinamica costiera
delle soluzioni progettuali individuate.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è finalizzato a fornire le competenze di base per la predisposizione di uno studio completo di dinamica costiera affrontando i seguenti argomenti:
AIAT patrocina il seminario gratuito dell'8 maggio e il corso a pagamento del 9 e 10 sulla sicurezza delle acque potabili che si svolgerà presso la FAST di Piazzale Morandi, 2 a Milano.
Il seminario e il corso erogano CFP. Ai soci AIAT è riservato lo sconto dedicato alle associazioni federate FAST. Chiediamo cortesemente a chi dovesse iscriversi di darcene comunicazione all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it in quanto il vostro riscontro ci permette di migliorare le attività che svolgiamo a favore di tutti i soci e le convenzioni che attiviamo.
Maggiori informazioni sono reperibili nel programma allegato.
Gli atti della giornata dell'8 maggio sono scaricabili all'indirizzo http://www.fast.mi.it/areambiente/acquepotabili/acquepotabili
9 febbraio 2017
Sede FAST - Piazzale Morandi 2, Milano
Nella galassia delle varianti allo schema a fanghi attivi classico ( CAS ) stanno imponendosi tecnologie ormai mature e affermate che sfruttano un mix di crescita batterica free swimming con fasi di crescita su supporti solidi.
Gli impianti Moving Bed Biological Reactor ( MBBR ) senza ricircolo dei fanghi e gli impianti Integrated Fixed Film Activated Sludge ( IFAS ) costituiscono oggi due strade molto praticate sia per la realizzazione di impianti ex novo che per il potenziamento e ampliamento di impianti esistenti. Vantaggi sugli ingombri e i consumi energetici sono evidenti , ma occorre mettere qualche paletto di prudenza verso proposte di schemi non sempre convenienti.
Occorre inoltre sgombrare il campo da alcune ambiguità sui criteri di scelta tra i due schemi suddetti, oltre alle differenze sui criteri di dimensionamento e gestione che vengono giudicati ancora troppo empirici.
Verranno perciò riassunte le conoscenze teoriche e le prospettive di applicazione .
Il seminario si propone di discutere sia i dettagli ingegneristici e progettuali sia le evidenze gestionali maturate da alcuni impianti da tempo operanti.
Maggiori informazioni sono reperibili nella locandina allegata.
Ingresso gratuito, sono previsti CFP per Ingegneri, ma è necessaria la registrazione sul sito della FAST http://www.fast.mi.it/
Gli atti del corso sono scaricabili all'indirizzo https://www.dropbox.com/sh/1m9je91g5zxz0d0/AACxCIZXFAWQhaPfVleSok72a?dl=0
Milano, 19 gennaio 2017 - Sede FAST Piazzale Morandi,2 Milano
AIAT patrocina l'evento Trattamento fanghi di depurazione.
La scelta delle modalità di trattamento dei fanghi di depurazione è da sempre dettata dai vincoli normativi e dai costi di smaltimento/collocazione ultima dei fanghi trattati. Le molte tecnologie vecchie e nuove devono oggi muoversi mirando a molteplici obiettivi sia tecnici che politici. Occorre minimizzare non solo i costi di impianto e gestione, ma anche i consumi energetici e le emissioni di CO2. Anche il recupero di risorse derivanti dalla collocazione in agricoltura è una via che va ripensata alla luce dei nuovi vincoli normativi.
La politica poi vuole creare nuovi mercati introducendo obblighi di recupero di materiali (di gran moda è il fosforo) gridando il nuovo slogan dell' economia circolare, con evidenti promesse di finanziamenti pubblici.
Questo seminario è un'occasione di discussione per cercare di intravedere la giusta direzione.
L'evento è gratuito, è prevista l'erogazione di crediti professionali, ma è richiesta la registrazione sul sito FAST
Maggiori informazioni sul programma della giornata sono reperibili sulla locandina allegata.
Gli atti del convegno sono scaricabili dal link https://www.dropbox.com/sh/3klhcc7dsf29t79/AAADWb73UsJVDZ6wUW0hT4N3a?dl=0
AIAT patrocina l'evento gratuito dal titolo ENERGIA E IMPIANTI DI DEPURAZIONE.
Con la necessità sempre più urgente di riduzione dei consumi di energia, anche nel settore della depurazione delle acque si stanno ricercando processi e tecnologie che, oltre a garantire concentrazioni ridotte di inquinanti e il miglioramento della qualità delle acque destinate al riutilizzo, devono essere sempre più efficienti anche dal punto di vista energetico. Il convegno propone dunque un momento di confronto sulle innovazioni tecnologiche recentemente impiegate nella gestione e trattamento dei reflui.
Il programma è nella locandina scaricabile.
E' necessaria l'iscrizione. Sono previsti Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri iscritti agli Ordini.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito FAST www.fast.mi.it
Il corso organizzato da AIPIN - Associazione Italiana Per l'Ingegneria Naturalistica con l'Ordine degli Ingegneri di Roma, si articola in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed escursioni guidate di campagna.
Il corso si colloca come un percorso guidato, dall'analisi geomorfologica ed ecologica dei versanti e dei fiumi, alla progettazione esecutiva di interventi di recupero, ripristino e miglioramento ambientale degli habitat terrestri e acquatici con tecniche prevalentemente di ingegneria naturalistica.
In particolare, si vuole offrire una guida alla progettazione ed esecuzione per il recupero di ambienti terrestri, costieri e fluviali soggetti a erosione e depauperamento floristico e faunistico, fornendo numerosi esempi di corretti interventi di riqualificazione ambientale
I contenuti dettagliati sono esplicitati nel programma sottostante.
Il corso si sviluppa su 4 moduli per un totale di 20 ore che si svolgeranno tra il 26 maggio e il 9 giugno 2016, ha il costo complessivo di 100 € e saranno riconosciuti ai partecipanti 20 CFP. La sede del corso è presso l'Ordine degli Ingegneri di Roma.
Ai soci AIAT è riservata la riduzione del 20% sulla quota di iscrizione riservata anche agli enti convenzionati ed è disponibile un posto gratuito per un socio AIAT neolaureato o studente in cerca di occupazione. Chi fosse interessato a tale posizione deve inviare la propria candidatura all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it inviando CV e lettera di motivazione entro l'8 aprile 2016 .
Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi prograssi nel campo del trattamento delle acque sia in termini di processi che di modelli matematici. Per la nuova generazione di ricercatori ed ingegneri che operano nel campo del trattamento delle acque, la quantità, la complessità e la diversità di questi nuovi sviluppi può essere travolgente.
La seconda edizione del corso avanzato "Innovative wastewater treatment processes and mathematical modelling" fornirà una panoramica e una opportunità di confronto sulle recenti novità e i settori di sviluppo nell'ambito del trattamento delle acque.
Il corso si terrà in inglese e non sarà prevista traduzione simultanea.
Per i soci AIAT sono previsti degli sconti sulla quota di partecipazione.
Maggiori informazioni sono reperibili nella locandina allegata.
Sono aperte le iscrizioni al I MODULO di Venerdì 18 Marzo ed al CORSO INTERO di IMPIANTI IDROELETTRICI IN TERRITORI MONTANI - TERZA EDIZIONE - Verbania
Corso di Specializzazione e di Aggiornamento Professionale - Teoria e Pratica degli Impianti Idroelettrici
La terza edizione del corso di impianti idroelettrici in territori montani si sviluppa in due linee tematiche distinte. I percorsi didattici proposti permettono così di approfondire alcuni aspetti chiave della progettazione degli impianti idroelettrici in territori montani.
Il corso è composto da 5 moduli indipendenti che affrontano i criteri di progettazione delle opere idrauliche e degli apparati elettromeccanici componenti un impianto idroelettrico dal punto di vista teorico e pratico, mostrando le modalità di calcolo degli elementi costituenti un impianto, fornendo indicazioni sulla normativa di settore e mostrando casi studio reali.
La prima linea tematica, Teoria e Pratica degli Impianti Idroelettrici, che verrà attivata a Verbania da venerdì 18 marzo 2016, approfondisce gli aspetti teorico-pratici della progettazione, affrontando 5 diversi aspetti della progettazione.
La seconda linea tematica verrà attivata a Domodossola nei mesi di ottobre/novembre 2016, introducendo gli iscritti al corso all'utilizzo di software specifici di ampio utilizzo non solo negli impianti idroelettrici.
Ai soci AIAT è riservata la riduzione sulla quota di iscrizione riservata agli enti convenzionati ed è disponibile un posto gratuito per ciascun modulo per un socio AIAT neolaureato o studente in cerca di occupazione. Chi fosse interessato a tale posizione deve inviare la propria candidatura all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it inviando CV e lettera di motivazione, entro mercoledi 16 marzo per il primo modulo. In caso di più candidature sarà selezionato il candidato sulla base dei documenti richiesti ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo di AIAT che, se necessario, sarà supportato nella decisione dal Comitato Scientifico.
Sono previsti 6 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri per ciascun modulo frequentato.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito http://www.univco.it/
1 dicembre, 2015, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Politecnico di Milano, Aula Bianca 6 Piano DICA, Sezione Ambientale - Via Golgi 39
La neo costituita Sezione Territoriale della Lombardia organizza il corso:
"Dai Luoghi di Lavoro all'Ambiente"
che tratterà i seguenti aspetti:
1 Introduzione normativa: il D.Lgs 81/2008 e 152/2006 a confronto
2 Dalla salute e sicurezza dei lavoratori agli impatti ambientali
3 Analisi e valutazione combinata dei rischi
4 High Level Structure delle norme volontarie e sistemi di gestione Combinati
Esercitazioni e disamina di casi-studio.
La durata del corso sarà di 4 ore e rilascerà 3 CFP per gli ingegneri.
Il corso è gratuito ma è necessario registrarsi entro sabato 28 novembre cliccando qui
Saranno accettate le iscrizioni fino ad esaurimento posti e sarà data la priorita' ai soci AIAT.
Il corso sarà tenuto dall'Ingegner Iury Zucchi che ha maturato una grande esperienza sugli argomenti trattati sia come libero professionista che opera nel settore sia come docente. E' disponibile il CV del docente.
Speriamo di potervi incontrare numerosi!
ESPERTO in GESTIONE dell'ENERGIA, a Domodossola (certificato AJA REGISTRARS)
L'Associazione ARS.UNI.VCO, con l'Ordine degli Ingegneri e l'Associazione TSSS, organizza a Domodossola a partire dal 5 novembre 2015, il corso in
Ai soci AIAT e' riservata la quota "convenzionata". All'atto dell'iscrizione e' necessario indicare di essere soci AIAT con l'iscrizione in regola e indicare il numero di iscrizione.
L'esperto in gestione dell'energia (EGE) è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell'energia, basato su princìpi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato. L'EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell'ultimo decennio, mutando l'equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company.
Si rinvia per ogni ulteriore approfondimento al sito http://univco.it/news/502/261/Corso-E-G-E-Esperto-in-Gestione-dell-Energia-Rif-EGE-UNI-11339-D-Lgs-102-2014/d,detail
Il corso e riconosce i seguenti Crediti Formativi Professionali:
36 CFP - Ordine Ingegneri VCO
36 CFP - Collegio Geometri VCO
4 CFP per ciascun modulo frequentato da parte dell'Ordine Architetti Novara e VCO
36 CFP Ordine Chimici Piemonte (4 cfp per ciascun modulo frequentato)
Gli iscritti al corso potranno usufruire di quote di iscrizione agevolate per l'ulteriore iscrizione all'ESAME di AJA REGISTRARS (con cui è in essere una convenzione, calendarizzato a Domodossola il 3 dicembre 2015).
I posti disponibili sono limitati e l'iscrizione deve essere effettuata entro il 3 novembre 2015, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo consentito. Prima di procedere al versamento è necessario contattare la segreteria del corso segreteria@univco.it .
La scadenza per presentare la propria candidatura e' il 6 novembre 2015.
Il bando per la partecipazione e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito http://www.maxwell.mi.it/wp-content/uploads/2015/09/Bando-IFTS.pdf
Maggiori informazioni sono reperibili nel documento scaricabile e possono esser richieste all'indirizzo: ifts@maxwell.mi.it
ISCRIZIONI APERTE da lunedì 12 gennaio 2015
Il corso è organizzato dall'associazione ARS.UNI.VCO con collaborazione di Università Piemonte Orientale , Università della Montagna ed Ordine Ingegneri VCO e si terrà a Domodossola presso il Collegio Mellerio Rosmini.
Si svolgerà in SEI MODULI non propedeuciti l'uno dall'altro, a partire dalla giornata di venerdì 13 febbraio 2015, ciascuno della durata di otto ore, a cadenza tri-settimanale, nella giornata di venerdì.
Il percorso didattico proposto nell'ambito del Corso TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI si pone come finalità quella di analizzare e valutare alcuni aspetti chiave della progettazione europea e dei suoi strumenti e fondi principali, con specifico riguardo ai territori montani. La struttura del corso è di tipo modulare: sono stati infatti individuati sei ambiti tematici corrispondenti ciascuno ad un modulo di approfondimento. Dopo un primo modulo di carattere metodologico ed introduttivo, che sarà centrato in particolare sulla logica e gli strumenti del Project Management, si svilupperanno cinque moduli successivi i cui contenuti costituiranno dei focus specifici ed indipendenti l'uno dall'altro, fruibili anche distintamente, sui programmi attivati ed i relativi bandi aperti (ad es. FONDI DIRETTI, FONDI STRUTTURALI, HORIZON 2020, LIFE+, CREATIVE EUROPE, LIFE+, ecc.).
Ordine Ingegneri VCO ed Ordine Architetti Novara e VCO riconosceranno n. 8 CFP per CIASCUN modulo frequentato dai relativi iscritti.
Per maggiori informazioni sul corso ed iscrizioni visitare il sito ARS.UNI.VCO
Ai soci AIAT è riservata la riduzione sulla quota di iscrizione riservata agli enti convenzionati ed è disponibile un posto gratuito per ciascun modulo per un socio AIAT neolaureato o studente in cerca di occupazione. Chi fosse interessato a tale posizione deve inviare la propria candidatura all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it inviando CV e lettera di motivazione. In caso di più candidature sarà selezionato il candidato sulla base dei documenti richiesti ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo di AIAT che, se necessario, sarà supportato nella decisione dal Comitato Scientifico.
Milano, 4 febbraio 2015
AIAT promuove la giornata studio sulle attività produttive e i rischi ambientali ed è presente tra i relatori.
I cicli produttivi dei diversi comparti, Metalmeccanico - Chimico - Agricolo/Alimentare, presentano fonti di rischio peculiari per il lavoratore, sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro, e per il cittadino sotto il profilo della tutela ambientale. Ai fini del mantenimento della conformità legislativa e della più efficace tutela dell'integrità fisica del lavoratore/cittadino, tutte le componenti aziendali devono essere necessariamente coinvolte. In tal senso il RLS, riconosciuto nel suo ruolo partecipativo, potrà fornire un contributo fondamentale nella gestione del rischio, sia sotto l'aspetto sicurezza che sotto quello ambientale.
L'evento è a partecipazione gratuita e con iscrizione obbligatoria.
Agli RLS regolarmente iscritti saranno riconosciuti crediti/aggiornamento pari a quattro ore.
L'evento avrà luogo dalle ore 9.00 - alle ore 17.00 presso l'Aula Maggiore della FAST, P.le Morandi 2, Milano
Maggiori informazioni nella locandina e programma allegato del corso. E' possibile scaricare anche il form di iscrizione.
Anche quest'anno AIAT sarà presente ad Ecomondo 05 - 08 novembre 2014 - Rimini con uno stand PAD D1 Stand 19 e con l'organizzazione di un evento su due importanti tematiche dell'ingegneria ambientale:
Gestione dei residui da attività di cantiere e progettazione degli impianti di trattamento e smaltimento delle acque reflue nell'edilizia residenziale.
8 Novembre 2014 ore 9.30 -13.30 Sala Gemini Pad. C5 - Ecomondo 2014
A cura di: AIAT - Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio e CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri
AIAT in collaborazione con il CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri, organizza un seminario su due importanti tematiche dell'Ingegneria Ambientale: la corretta gestione dei residui da attività da cantiere e la progettazione degli impianti di trattamento e smaltimento delle acque di prima pioggia nell'edilizia residenziale.
Saranno riconosciuti 3 CFP per gli iscritti agli ordini degli ingegneri.
Per iscriversi all'evento gratuito è necessario cliccare qui per compilare il form entro martedi 4 novembre 2014. Indicare nel campo note l'eventuale Ordine degli Ingegneri di appartenenza.
In caso di esaurimento posti sara' data la priorita' ai soci con l'iscrizione in regola per l'anno in corso.
Presidenti di sessione
Ing. Marta Camera - Direttore AIAT
Programma
9.30 Saluti ing. Adriano Murachelli - Presidente AIAT
9.35 -11.05 LA CORRETTA GESTIONE DEI RESIDUI DA ATTIVITA' DI CANTIERE: TERRE E ROCCE DA SCAVO, RIFIUTI SPECIALI E PERICOLOSI (relatore ing. Domenico Solegreco, Responsabile del Servizio Rifiuti e Bonifiche della Provincia di Siracusa)
11.05-12.35 EDILIZIA RESIDENZIALE: PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE E DI PRIMA PIOGGIA (relatore ing. Giuseppe Mancini, Dipartimento Ingegneria Industriale - Università di Catania)
Discussione e Chiusura dei lavori
Alle 12.35 seguirà in seconda convocazione l'Assemblea dei soci AIAT con l'elezione del Consiglio Direttivo.
E' possibile scaricare i curricula dei candidati cliccando qui
Venerdi 7 novembre 2014 - Villa Cappugi Pistoia
La difesa del suolo, che da sempre riveste primario interesse nell'ingegneria, ha assunto importanza crescente a seguito dell'incremento della pressione antropica sul territorio, accompagnata nell'ultimo ventennio dall'intensificarsi della frequenza e dell'entità dei fenomeni idrologici estremi.
Questo corso nasce con l'intento di condividere l'esperienza professionale maturata dal relatore, nella risoluzione delle problematiche legate al delicato equilibrio tra le dinamiche naturali dei corsi d'acqua e gli insediamenti urbani e le infrastrutture antropiche in genere, illustrando le nozioni e gli strumenti necessari alla comprensione e modellazione dei fenomeni idrologici e idraulici e alla successiva progettazione di interventi di mitigazione, strutturali e non.
Verranno illustrati i passaggi necessari per la corretta impostazione e implementazione di studi e progetti finalizzati alla pianificazione, progettazione e verifica di opere, idrauliche e non, interagenti con il reticolo idrico superficiale.
In particolare, dopo una breve analisi dei concetti fondamentali per la comprensione dei fenomeni e processi propri dell'idraulica fluviale e urbana, vengono forniti gli elementi pratici e applicativi per poter procedere autonomamente alla risoluzione delle più frequenti problematiche che possono presentarsi sia a livello di progettazione che di pianificazione.
Il corso è gratuito ma e' necessaria la prenotazione.
Maggiori informazioni sono reperibili cliccando qui
Durata: 8 ore.
Destinatari: gestori di stabilimento, responsabili HSEQ, operatori tecnici di stabilimento, responsabili delle varie funzioni aziendali coinvolte, tecnici enti locali e consulenti.
Date e località previste: 6 Giugno a Padova, 13 Giugno Como-Lecco, 20 Giugno Monza-Brianza, 27 Giugno Modena
Info, aggiornamenti e pre-iscrizioni: info@studiogns.com
Maggiori dettagli: http://www.studiogns.com/servizi-e-consulenza/formazione/formazione-aia
Per i soci AIAT è previsto uno sconto del 20% sull'iscrizione (ovvero 200 euro + iva invece di 250 euro + iva).
L'Associazione Apurimac onlus, Valore Sociale e Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio
in collaborazione con l'Università la Bicocca, il Nuovo Istituto di Business Internazionale, Jump To Sustain-Ability e PROMOS - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l'Internazionalizzazione propongono il corso "Responsabilità sociale d'impresa e progetti di internazionalizzazione: nuove opportunità per PMI e ONP italiane"
Le imprese in grado di sopravvivere alla crisi e di trovare nuovo slancio sono quelle capaci di intravedere diverse chiavi di lettura del business a livello nazionale e, soprattutto, internazionale. Si parla di risorse e di una progettualità condivisa fra PMI, imprenditoria sociale e organizzazioni non profit; una progettualità che, messa a sistema, permette di raggiungere nuovi risultati: di business, sociali, ambientali e culturali.
Tale ambito è quello della sostenibilità strategica, evoluzione della CSR (responsabilità sociale d'impresa): un contesto nuovo, dove le aziende devono imparare a muoversi, acquisendo un approccio all'integrazione fra sviluppo economico e sociale, con nuove metodologie e strumenti, utili a proporsi sul mercato in chiave innovativa e, dunque, vincente. Questo nuovo approccio rappresenta uno strumento importante soprattutto in campo internazionale dove le imprese possono conquistare nuove opportunità e, parallelamente, possono influenzare lo sviluppo economico e sociale di un Paese, incidendo in modo positivo anche sulle scelte politiche di tutela dei diritti umani e di preservazione dell'ambiente. La responsabilità sociale d'impresa diventa così parte di uno scenario più ampio collegato al tema della globalizzazione sostenibile.
Il corso nasce proprio dalla necessità di creare nuovi strumenti di progettazione condivisa in grado di reperire nuovi finanziamenti per interventi internazionali sviluppati dalla collaborazione fra PMI e Organizzazioni no profit.
Programma
• Modulo 1 - La Responsabilità sociale d'Impresa nel Diritto internazionale (12 ore) - 04 aprile 2014, 09 aprile 2014
• Modulo 2 - La sostenibilità strategica: strategie e finanziamenti su RSI (26 ore) - 15 aprile 2014, 22 aprile 2014, 6 maggio 2014 e 13 maggio 2014
• Modulo 3 - Finanziamenti per le PMI in ambito regionale, nazionale ed europeo - 20 maggio 2014 e 27 maggio 2014
Info
Per accedere al corso e facilitare le attività organizzative, inviare scheda di iscrizione entro lunedì 31 marzo all'indirizzo mail m.misitano@apurimac.it.
Si richiede un contributo di 25 euro a sostegno delle attività istituzionali di APURIMAC da versare sul conto Banca Prossima intestato a:
Associazione Apurimac Onlus
IBAN IT 75 I 0335901600100000006473
causale: Contributo per le Attività istituzionale dell'Associazione Apurimac Onlus.
Sede del corso: Spazio Chiossetto, Sala Corridoni, Via Chiossetto, 20 - 20122 Milano
Contatti: Apurimac Onlus - 06/45426336 m.misitano@apurimac.it
Scarica il programma completo e la domanda di iscrizione sul sito di APURIMAC Onlus
STADIUM 2012
"L'ACQUA E LE SMART CITIES"
Politecnico di Milano, Aula E.N. Rogers, 21-23 marzo 2012
E' previsto lo sconto del 10% per i soci AIAT in regola con la quota associativa.
La quota agevolata resterà in vigore fino al 9 marzo. Dopo tale data non verrà applicato alcun tipo di sconto.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente sul sito internet http://www.csdu.it/ alla pagina http://www.csdu.it/STADIUM_2012/Modulo_Iscrizione_Corso_STADIUM'12.htm e seguire la procedura ivi indicata.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono presenti sul sito del csdu nella pagina dedicata al corso http://www.csdu.it/STADIUM_2012/Corso_STADIUM'12.htm .
Grazie ad un accordo di collaborazione recentemente stipulato con la società HYDROAID, AIAT è lieta di poter offrire a due giovani soci opportunità di partecipazione gratuita a corsi sui temi della cooperazione internazionale, nei quali AIAT è coinvolta sia come ente patrocinante sia in termini di contributo scientifico.
E' INDETTO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 2 SOCI PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA AL CORSO
Urban Waste Recycling
2nd edition 2012
Il corso verrà erogato on-line tramite piattaforma Moodle dal 2 Gennaio al 23 Marzo 2012.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI AIAT
REQUISITI per la partecipazione sono:
Costituiranno invece titolo preferenziale:
esperienza lavorativa nel campo della cooperazione internazionale sul tema del corso.
COME CANDIDARSI:
- accedere al seguente link: http://www.hydroaid.it/Elearning_6_2010/HYA2edition.cfm e seguire le istruzioni nel documento CALL FOR APPLICATION
- SEGNALARE NEL FORM DI ISCRIZIONE DI ESSERE SOCI AIAT.
- ad iscrizione avvenuta inviare un e-mail a: vittoria.riboni@gmail.com allegando:
SCADENZA PER L'ISCRIZIONE: 4 Dicembre 2011
AIAT patrocina il:
CORSO PER SPECIALISTI DEL FOTOVOLTAICO
Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del corso rivolto alla creazione di figure specialistiche in ambito fotovoltaico
Dopo il successo delle 11 edizioni precedenti e le numerose collaborazioni professionali generate, l'ADL Group, attraverso la rete di professionisti Energy Professional Network, e il SOF-Tel dell'Università "Federico II" di Napoli - lanciano la dodicesima edizione del corso per "Tecnici in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici".Il corso inizierà il 29 ottobre 2011 e si protrarrà fino al 28 gennaio 2012. Le lezioni si terranno il sabato presso l'aula SOF-Tel, palazzina C3A della Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli (via Claudio, 21).
L'obiettivo del percorso formativo consiste nella fornitura di strumenti efficaci per la progettazione e l'installazione di impianti fotovoltaici e nella somministrazione di informazioni dettagliate circa il disbrigo della parte burocratica e l'ottenimento degli incentivi previsti dal conto energia.Il corso è stato pensato per essere indirizzato ad una vasta platea di professionisti. L'elevato approfondimento di ogni tema trattato permette infatti di comprendere i meccanismi ed i principi di funzionamento degli impianti fotovoltaici anche a chi non è del settore. In particolare si consiglia di seguire il corso a: progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, imprenditori nel settore energetico, tecnici di amministrazioni pubbliche, esperti del settore commerciale e appassionati delle energie rinnovabili.
Tutti i corsisti avranno la possibilità di entrare a far parte della grande rete dei professionisti energetici Energy Professional Network proprio grazie alla compatibilità del percorso formativo con i presupposti di adesione.
Le lezioni saranno tenute da plurireferenziati docenti, universitari e ricercatori operanti nella filiera delle energie rinnovabili. Ai corsisti sarà fornito il software SOLARIUS (prodotto da ACCA Software Spa), un importante strumento per la progettazione di sistemi fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione di qualsiasi tipoligia di impianto.
L'attestato di partecipazione e il certificato di competenze, entrambe convalidati dal marchio/logotipo dell'Università Federico II, sono riconosciuti quali autorevolissime attestazioni in ambito energetico e completano una configurazione complessiva senza precedenti nella formazione fotovoltaica di livello specialistico.
Per ulteriori informazioni sulle condizioni generali d'iscrizione, il calendario delle lezioni e il programma dettagliato del corso scarica il programma e la scheda di adesione:
INFORMAZIONI
ADL Group Srl Via Giovanni Merliani, 133 -80129 Napoli
Tel. 081 3723198 / 081 2209329 - Fax. 081 2209329
formazione@adiellegroup.com
A fronte della collaborazione con AIAT, ADL Group mette a disposizione dei soci una promozione per l'accesso al corso, ovvero uno sconto del 30% sul costo totale (dunque il prezzo ammonterà a 1.050 euro più IVA, anziché 1500 euro più IVA)
L'applicabilità del "nuovo" sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), finalizzato a modificare le modalità di registrazione dei rifiuti prodotti e movimentati dimostra ad oggi lacune e difficoltà interpretative.
Nel corso del workshop saranno esaminati ed approfonditi, con esempi pratici, gli aspetti gestionali del Sistema.
Il corso si rivolge a neolaureati e professionisti del settore ambientale che intendano avere un quadro generale sul Regolamento REACH e la sua applicazione attraverso la disamina di aspetti quali i soggetti coinvolti, l'ECHA, i SIEF, la registrazione delle sostanze chimiche, le nuova Schede Dati di Sicurezza, le esenzioni dal campo di applicazione e la disciplina sanzionatoria.
La normativa vigente in ambito ambientale conferisce notevole importanza all'analisi di rischio nell'ambito della tematica dei siti contaminati, assegnandole un ruolo centrale sia nella definizione di sito contaminato che nell'individuazione di obbiettivi di risanamento sito-specifici. Gli strumenti usualmente utilizzati includono software commerciali o gratuiti, che si differenziano sia in relazione ai modelli di trasporto degli inquinanti contemplati sia all'interfaccia con l'utente.
Il corso è articolato su quattro distinti moduli.
Modulo I (26-28 Aprile 2010): Tale modulo si propone obiettivi di formazione sul tema proposto, con approfondimento sui modelli di trasporto degli inquinanti e lo sviluppo del Modello Concettuale per un caso di studio. A conclusione del modulo è prevista una Tavola Rotonda con rappresentati di Istituzioni ed Enti Pubblici.
Moduli II, III e IV: Tali moduli sono svolti in aula informatizzata e sono dedicati all'impiego, per il caso di studio, dei software: a) RISC 4.02 (modulo II - 10 Maggio 2010); b) RBCA Tool Kit 2.5 (modulo III - 11 Maggio 2010); c) GIUDITTA 3.2 (modulo IV - 12 Maggio 2010). La partecipazione ad uno o più di tali moduli è opzionale; l'accesso è tuttavia subordinato alla partecipazione al Modulo I. Per la partecipazione a tali moduli è richiesta una buona padronanza degli strumenti informatici, con particolare riferimento a Windows e MS Excel.
Le lezioni saranno tenute da docenti del Politecnico di Milano. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione durante tutti i moduli proposti.
Sconto del 15% per i soci AIAT!
La Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, in collaborazione con la sezione siciliana di AIAT,
organizza per il giorno 12 marzo 2010, alle ore 15:30, presso l'Hotel Sheraton di Acicastello (CT),
un seminario sul tema:
SOSTENIBILITA' NELL'USO DELLA RISORSA IDRICA
IN AMBITO DOMESTICO E RESIDENZIALE
Si allega la brochure dell'incontro.
E' stato pubblicato il Bando relativo all'edizione 2010 dei Corsi SE-RA sulle tematiche acque e rifiuti. Scadenza: 13 gennaio 2010.
La Scuola EMAS ed Ecolabel del Politecnico di Milano, accreditata dal Comitato Ecolabel Ecoaudit, si propone di diffondere e promuovere lacultura dello sviluppo sostenibile, ed è specificatamente rivolta all'implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), nonché all'ottenimento di licenze Ecolabel.
In particolare, l'obiettivo della Scuola è quello di creare figure professionali riconosciute, in grado di aiutare le organizzazioni nell'applicazione dello schema EMAS (come anche ISO 14001) ed Ecolabel, sia dall'interno (Responsabili ambiente) che dall'esterno (ConsulentiEMAS/Ecolabel) e nel suo riconoscimento e mantenimento (Revisori).
Nell'ambito della Scuola, verranno attivati corsi per consulenti e revisori ambientali (SE-RA) i cui codici NACE saranno individuati divolta in volta in relazione alle esigenze del contesto territoriale,sia corsi per consulenti Ecolabel (SEE-CA). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Scuola
Si ricorda che la CLSE (Commissione Locale Scuola Emas ed Ecolabel), cui AIAT aderisce con un proprio rappresentante, si configura come struttura consultiva di indirizzo e di supporto alle attività formative e di gestione dalla Scuola, con particolare riferimento alle attività di pubblicizzazione, reperimento sponsor e identificazione delle aziende atte ad ospitare i tirocinanti.
I soci AIAT beneficiano di uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione a tutti i corsi erogati dalla Scuola.
Ormai da alcuni anni il mondo industrializzato dedica un'attenzione crescente ai problemi della sicurezza della popolazione e dell'ambiente, riconoscendone la notevole importanza per le implicazioni sociali, economiche ed industriali.
Le competenze necessarie per affrontare le complesse problematiche di sicurezza sono ormai permeate in tutti i settori dell'ingegneria ove l'analisi di sicurezza ha assunto un ruolo importante quale strumento di supporto alla progettazione degli impianti e mezzo insostituibile per la pianificazione dell'emergenza in situazioni incidentali. Oggi numerosi settori dell'ingegneria industriale ritengono indispensabile un approccio sistematico alla progettazione e gestione dei sistemi entro accertati limiti di sicurezza.
Inoltre, la valutazione della sicurezza e le conseguenti scelte operative fanno parte di precisi obblighi di legge che attengono al rispetto degli standard di emissione, alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), alla stesura dei rapporti di sicurezza delle aziende a rischio previsti a seguito della Normativa Seveso, alla progettazione e operazione di componenti e sistemi.
La determinazione dei rischi associati ad una data attività industriale e la valutazione dell'efficacia delle protezioni preposte richiedono l'acquisizione di conoscenze relative al particolare impianto in esame e agli altri sistemi produttivi, ambientali e socioeconomici ad esso correlati. Pertanto, l'approccio alla sicurezza deve essere multidisciplinare al fine di:
* individuare le sorgenti di potenziale pericolo;
* analizzare le possibili situazioni incidentali, da un punto di vista qualitativo, per determinare l'evoluzione dell'incidente;
* valutare la frequenza di accadimento delle situazioni incidentali a partire dai dati di affidabilità dei componenti e sistemi di protezione coinvolti;
* analizzare le possibili situazioni incidentali da un punto di vista quantitativo per valutarne le conseguenze.
Pertanto, l'identificazione, la comprensione e la gestione dei rischi industriali, e della loro interazione con i sistemi ambientali, richiedono la conoscenza di appropriate metodologie di analisi. In tal senso, il corso intende considerare le problematiche di sicurezza derivanti dalle moderne attività industriali e presentare le metodologie che permettono la valutazione ed il controllo dei rischi associati. In particolare, il corso intende offrire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche su problematiche critiche di sicurezza, analisi di rischio, affidabilità e fornire gli strumenti metodologici di base per una loro trattazione quantitativa rigorosa, nonchè indicare gli ambienti specialistici di supporto.
I soci AIAT beneficiano di uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione
AIAT sviluppa un percorso articolato in due incontri, in merito ai nuovi adempimenti e alle modalità gestionali legate al nuovo sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti, SISTRI, istituito nel Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 ed entrato in vigore a gennaio 2010.
Nel corso del primo workshop saranno approfonditi i nuovi obblighi, le deroghe e le scadenze. Nel secondo si esamineranno le modalità operative del sistema SISTRI.
La scadenza per le iscrizioni e' prorogata al 20 Febbraio.
Il Corso è patrocinato da AIAT.
I soci possono beneficiare di una quota di iscrizione ridotta (100 € + IVA invece che 120 € + IVA). Indicare l'appartenenza ad AIAT sulla scheda di iscrizione.
IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE PER LE STRUTTURE SANITARIE
CORSO INTRODUTTIVO TEORICO-PRATICO
La conoscenza degli elementi basilari di teoria e fondamenti degli impianti termici e di climatizzazione è essenziale per chi si occupa di gestione e manutenzione.
A maggior ragione chi opera nelle strutture sanitarie ha necessità di conoscere bene caratteristiche, funzionamento e criticità delle più diffuse tipologie di impianti tecnologici, per monitorarne e migliorarne la gestione e manutenzione, per svolgere con maggior efficacia le azioni di vigilanza e controllo e per prevenire rischi igienico-sanitari.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso introduttivo teorico-pratico "Impianti termici e di climatizzazione nelle strutture sanitarie" si propone di:
A fine corso i partecipanti avranno in mano gli strumenti essenziali per valutare meglio le varie tipologie impiantistiche e per effettuare le scelte più opportune in funzione delle specifiche esigenze.
Il corso di introduzione si rivolge a neolaureati e professionisti del settore ambientale che intendano estendere le proprie competenze nell'ambito delle tematiche relative alla gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.
L'incontro prevederà la disamina della normativa cogente con particolare riferimento al T.U. sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) esercitazioni ed analisi di casi studio.
Il corso è propedeutico al corso per l'ottenimento della qualifica di RSPP.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi della ScuolaEMAS ed Ecolabel diBrescia, giunta al terzo anno di attività.
Icorsi 2009 sono rivolti a:
Settore: Pubblica amministrazione;
Settore: Trattamento metalli e lavorazioni meccaniche)
Settore: Servizi di accoglienza turistica
E'possibile frequentare anche singoli moduli:
I corsi prevedono lezioni frontali con docenti e professionisti altamentequalificati e stage (project work) presso aziende e/o pubbliche amministrazioni convenzionate, assistiti da auditor con pluriennale esperienza.
La ScuolaEMAS ed Ecolabel di Brescia è un'iniziativa di Università Cattolica del Sacro Cuore, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Brescia, con il sostegno di AssociazioneI ndustriali di Brescia, A2A, Nord Zinc e Farco Group.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 6 marzo 2009
Tutte le informazioni su: www.scuolaemasbrescia.it
Risorse:
Risorse:
Risorse:
Grazie alla collaborazione con Fondazione Politecnico e al supporto del Politecnico di
Milano, AIAT e' in grado di fornire in esclusiva ai propri soci un'importante occasione di
formazione sull'utilizzo dei GIS completamente gratuita e con svolgimento a Milano.
L'articolazione del programma del corso e il profilo dei docenti sono riportati nel PDF allegato.
Il percorso formativo, proposto in collaborazione con il CFP 'Vigorelli' della Provincia di Milano,fornirà preparazione tecnica, scientifica e €filosofica€ ai soggettiinteressati ad intraprendere il successivo percorso di qualifica percertificatori energetici ma che non abbiano ancora maturato esperienzanel settore.Particolare attenzione sarà rivolta ai sistemi di gestione orientati alrisparmio e all'ottimizzazione delle risorse nonchè alle diagnosienergetiche ed alla pianificazione degli interventi di miglioramentonegli edifici gestiti dalle Pubbliche Amministrazioni. Nell'ultimagiornata è previsto un laboratorio di autocostruzione di un sistemasolare termico.
Il programma del corso e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Centro di Formazione Professionale Vigorelli
Risorse:
Questo nuovo corso AIAT, progettato e realizzato anche grazie alsostegno di ICMQ (recentemente diventato nostro socio sostenitore) sirivolge a studenti e professionisti del settore energetico e ambientaleche intendano operare nell'ambito di questo settore in continuaespansione, fornendo loro tutte le nozioni e gli strumenti necessariper analizzare i consumi energetici di un edificio, valutarne ipotenziali di risparmio e proporre soluzioni migliorative. Ampio spaziosarà inoltre dedicato a esercitazioni pratiche e attività dilaboratorio.
La qualità dei contenuti, l'alta professionalità dei docenti e i costicontenuti fanno di questo nuovo corso AIAT un'occasione formativa danon perdere per tutti coloro che vogliono operare concretamente per losviluppo sostenibile del nostro Paese.
Risorse:
Risorse: