Formazione

15.09.2018

15 settembre 2018 

ore 9.30 - 12.30 - Villa Giulia, Verbania Pallanza (VB)

Dopo la partecipazione al FORUM ALPINUM 2018 in Austria, ARS UNI VCO organizza un seminario tecnico GRATUITO e ad ACCESSO LIBERO con riconoscimento CFP per gli iscritti all' Ordine degli Ingegneri, degli Architetti PPC e degli Agronomi Forestali.
 
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 12 settembre 2018.
Per maggiori informazioni premere QUI
Leggi tutto
04.06.2018
4 giugno 2018 - Aula Magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) Via S. Sofia, 100 Catania
 
La problematica del trattamento e smaltimento dei fanghi prodotti dai processi di depurazione delle acque reflue urbane assume una crescente importanza sia a livello nazionale che internazionale, anche in relazione all’attenzione della Commissione Europea sugli effetti dei microinquinanti organici sugli ecosistemi e sulla salute dell’uomo. L’attuazione della Direttiva 91/271/CEE, concernente il trattamento delle acque reflue urbane, recepita in Italia prima dal D.
Lgs. 152/99 e poi dal D. Lgs. 152/06 ha determinato un progressivo aumento dei quantitativi di fanghi originati dai processi di depurazione cui non sempre si sono affiancate le necessarie politiche e conseguenti azioni per la loro gestione sostenibile. 
L'Università di Catania, l'Ordine degli Ingegneri di Catania e la sua Fondazione, l'Associazione nazionale degli ingegneri per l'Ambiente e il Territorio (AIAT), in collaborazione con AIAT Sicilia (Gruppo Acque) e con il Gruppo Gestione Impianti Trattamento Acque in Sicilia, attraverso il confronto con alcuni dei principali attori del mondo del trattamento acque e rifiuti, fanno il punto sullo stato di criticità nella gestione terminale dei fanghi di depurazione nella regione Sicilia.
 
L'evento è gratuito e riconosce 3 CFP per gli Ingegneri e i chimici.
 
Maggiori informazioni sono reperibili nella locandina allegata.
 

Download - Brochure Convegno AIAT fanghi di depurazione Catania 4 Giugno 2018.pdf
Leggi tutto
12.04.2018

STR Sicilia organizza ad aprile 4 eventi presso Progetto COMFORT a Catania sulle tematiche delle acque reflue, dell'uso delle risorse nella filiera delle costruzioni, dei rifiuti e della gestione delle terre da scavo. Maggiori informazioni sui singoli convegni sono reperibili ai link sotto indicati e nei volantini scaricabili.

1) “CRITICITÀ E PROSPETTIVE NELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE IN SICILIA” - Giovedì 12 aprile 2018 ore 10.30 con crediti professionali per Ingegneri (3) e Chimici (3) http://www.agenda.unict.it/13864-criticita-e-prospettive-nella-gestione-degli-impianti-di-depurazione-in-sicilia.htm

2) “USO EFFICIENTE DELLE RISORSE ED ECONOMIA CIRCOLARE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI: PROBLEMATICHE ED OPPORTUNITÀ” - Giovedì 12 aprile 2018 ore 15.00 con crediti professionali per Architetti (4), Chimici (4), Periti (2) e Geometri (1) http://www.agenda.unict.it/13858-uso-efficiente-delle-risorse-ed-economia-circolare-nella-filiera-delle-costruzioni.htm

3) “RSU IN SICILIA. TRA FUTURI INSOSTENIBILI E SCELTE INCONSAPEVOLI” - Venerdì 13 aprile 2018 ore 14.45 con crediti professionali per Ingegneri (3) e Chimici (3) http://www.agenda.unict.it/13865-rsu-in-sicilia-tra-futuri-insostenibili-e-scelte-inconsapevoli.htm

4) “LA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI E LE PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE TERRE, ROCCE DA SCAVO E RIFIUTI SPECIALI DI ORIGINE INDUSTRIALE” - Sabato 14 aprile 2018 ore 10.30 con crediti professionali per Geologi (3) e Chimici (3) http://www.agenda.unict.it/13872-la-bonifica-dei-siti-contaminati-e-le-problematiche-di-gestione-delle-terre-e-rocce-da-scavo-e-dei-rifiuti-speciali-di-origine-industriale.htm

 

 


Download - BrochureConvegni.zip
Leggi tutto
25.02.2016

Centro Congressi FAST, P.le Morandi, 2 Milano

25 febbraio 2016

AIAT patrocina l'evento formativo sulle acque reflue che si incentrerà sulla disamina delle problematiche emergenti nell'ambito della gestione delle acque reflue principalmente legate ai nuovi inquinanti emergenti, e sulle piu' recenti e innovative tecnologie per la depurazione.

Coordinamento scientifico Prof. R. Vismara, Politecnico di Milano, DICA.

Sono previsti CFP per gli ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Ingresso libero.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'allegato. 


Download - Programma ACQUE REFLUE.pdf
Leggi tutto
28.01.2016

 

Centro Congressi FAST, p.le R. Morandi, 2 Milano - 28 gennaio 2016  

AIAT patrocina l'evento formativo sui problemi emergenti nelle acque potabili. Nel campo delle acque potabili diventa sempre più complesso garantire la qualità delle acque immesse nei sistemi acquedottistici, soprattutto quando il prelievo proviene da acque superficiali o da falde vicine a zone industriali, anche dismesse, a centri urbani ad alta densità o zone soggette ad agricoltura intensiva. Negli ultimi anni inoltre c'è particolare attenzione ai cosiddetti inquinanti emergenti, quali farmaci, ormoni, droghe e sostanze chimiche, molte delle quali di uso domestico.

Questo sta spingendo gli Enti Gestori del ciclo idrico integrato e le Aziende private ad optare per soluzioni impiantistiche innovative in grado di garantire concentrazioni di inquinanti e microinquinanti sempre più ridotti e tali da renderli compatibili con l'utilizzo umano.

Questi saranno gli argomenti dell'evento che si terrà presso il Centro Congressi della FAST il 28 gennaio 2016.

Coordinamento scientifico Prof. R. Vismara, Politecnico di Milano, DICA.

Sono previsti CFP per gli ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Ingresso libero. 

Maggiori informazioni sono disponibili nell'allegato. 


Download - Programma ACQUA POTABILE.pdf
Leggi tutto